sabato 21 febbraio 2009

RACCOLTA DIFFERENZIATA A BOMPENSIERE

DIFFERENZIAMO(CI)

 
La tutela dell’ambiente e del territorio dovrebbero essere obiettivi di fondamentale importanza per tutte le amministrazioni locali. Personalmente sono molto contento che anche il nostro piccolo comune si stia attrezzando sotto quest’aspetto. Educhiamoci quindi a differenziare ed educhiamo i nostri amici e vicini, poiché è con la forza della collettività che si possono ottenere tali importanti risultati.

Ecco alcuni importanti dati da leggere con attenzione:

  • PLASTICA: ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno; se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune di 100.000 abitanti si risparmierebbero 10.000 tonnellate di petrolio e carbone.
  • ALLUMINIO: per produrre 1 kg di alluminio, occorrono 15 kwh di energia elettrica; per produrre un kg di alluminio riciclato, servono invece 0,8 kwh: in Italia, ogni anno, vengono consumate 1 miliardo e 500 mila lattine.
  • CARTA: per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kwh di energia elettrica; per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano invece 1.800 litri d'acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
  • VETRO: il riciclo del vetro permette un risparmio annuo, in Italia, pari a 400.000 tonnellate di petrolio.
  • MEDICINALI E FARMACI: se non differenziati, i farmaci in discarica possono dar luogo ad emanazioni tossiche ed inquinare il percolato; inoltre, la presenza di antibiotici nei rifiuti può favorire la selezione di ceppi batterici resistenti agli stessi antibiotici.
  • PNEUMATICI: una volta terminato il loro ciclo, possono essere reimmessi in ciclo per gli utilizzi più svariati; è importante, poichè in Italia ne vengono scartati ogni anno 500.000 tonnellate, per un volume di oltre 3 milioni di metri cubi, l'equivalente di più di 6 stadi di San Siro colmi fino all'orlo.
  • OLIO: da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo; 1 solo kg di olio usato disperso nell'ambiente inquina 1.000 metri cubi d'acqua.
Inoltre ho letto che se si raggiungesse un determinato quorum (cioè qualora la raccolta differenziata superasse il 20%) la somma che ciascuna famiglia e ciascun operatore economico verserebbe per i servizi di igiene ambientale risulterebbe di gran lunga inferiore a quella attuale. Molti comuni sono riusciti nell'impresa; alcuni altri no. E' per questa ragione che differenziare i rifiuti ha una molteplice valenza!

P.S. Cliccando sulla foto in alto a destra potrete leggere come devono essere divisi i rifiuti e quali sono i servizi attivi nel nostro comune (contraddistinti dal SI).
Foto di qualche mese fà scattata a Bompensiere durante lo sciopero deli operatori ecologici. Se tutti differenziassimo queste scene sarebbero solo brutti ricordi.

11 commenti:

  1. Qui al nord è già da un bel pò che differenziamo i rifiuti.
    Come al solito siete sempre indietro.

    RispondiElimina
  2. Meglio tardi che mai!!!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che dura!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Che strano il nadurese di parte................. ha sempre da lamentarsi e criticare, qualunque cosa si faccia.

    RispondiElimina
  6. Che strano il nadurese di parte....................ha sempre da vantarsi e glorificarsi , la raccolta differenziata esiste già da un po, non stiamo facendo niente di eccezionale.

    RispondiElimina
  7. Infatti cosa c'è di strano gli altri pesi limitrofi già è da un bel pezzo che la fanno,e poi durerà da Natale a Santu Stefano come tutte le cose a Bompensiere.
    Bay

    RispondiElimina
  8. ooooooooooooooooo, la raccolta differenziata???Una cosa nuova ,cavoli in quest'ultimo anno all'avanguardia e?? Prima l'ADSL e avete scoperto internet, adesso addirittura saprete differenziare la plastica dal vetro, i solidi e l'umido,(il problema sará quello di sempre, avrete qualcosa da raccontarvi al bar , e fra un mese circa tornerete alla vecchia maniera , TUTTO IN UN SACCO E FAFFANCULO!! cazzo Bompensiere capitale,hahahhahahha!!LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ESISTE DA PIU' DI 10 ANNI!!amedeo Mangione.

    RispondiElimina
  9. Meno male che ci sei tu che conosci internet, la raccolta differenziata e tutti i segreti del pallone.
    (STRA)Parlare è semplice, andarsene è semplice... tirare fuori le palle un pò meno.

    RispondiElimina
  10. Giustiziere???? hahahhahahahahaha giá che non ti firmi con il tuo nome sei ridikolo e poi io sono solo venuto a vedere se qualcosa era cambiata, invece no , preferisco fare quello ke faccio altrove dove le persone sono recettive e hanno un bricciolo di iniziativa. GIUSTIZIERE!!!! jajajajajajajajajajajajajajajaja, Tu nn sai neppure cosa sono le palle!! quanti anoli ha una palla?? jajajajjajajajajajajaj!! Amedeo Mangione.

    RispondiElimina
  11. O giustiziere giustiziere,dai su su, corri al bar a sfogarti un po!!Amedeo Mangione

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails