Se ci pensiamo un attimo quella di San Giuseppe è una realtà pesante. Riflettiamoci meglio. Provate ad indossare per un momento i panni di quell'uomo.
Dopo una giornata di duro lavoro, tornate a casa stanchi e vostra moglie vi dice che è incinta senza conoscerne la causa.
Quale sarebbe la vostra reazione?
In un primo momento Giuseppe ebbe un legittimo dubbio e meditò di lasciar fuggire Maria segretamente per non condannarla in pubblico poichè denunciandola come adultera sarenne stata lapidata e il figlio del peccato perisse con Lei.
Giuseppe stava per attuare questa idea quando un Angelo apparve in sogno per dissipare i suoi timori: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in Lei viene dallo Spirito Santo".
Non so voi, ma per quanto mi riguarda non mi interessa conoscere il resto della vita di questa persona per sostenere la sua Santità.
Accogliere un figlio concepito per vie misteriose credendo ad un Angelo apparso in sogno (in fondo poteva anche pensare che quell'Angelo fosse solo un frutto della sua immaginazione, creato dal suo subconscio per giustificare l'ingiustificabile) e proteggere una moglie nonostante il dubbio si fosse insinuato nel suo cuore è qualcosa che va oltre l'umana concezione. E' un qualcosa che è concessa solo ai Santi.
Non lo dite alle donne, altrimenti la potrebbero usare anche loro come scusa.....
RispondiEliminaMISTERO DELLA FEDE::::::::::
Antò ...ma che dici!
RispondiEliminaantonio non sparare minkiate...please!
RispondiEliminaSan Giuseppe hai tempi gli apparse l'angelo e gli levò tutti i duppi per la testa, ma ai giorni d'oggi se tua moglie quando arrivi a casa dopo una giornata di duro lavoro e ti dice che è incinta senza seperne la causa, tu cosa pensi?
RispondiEliminaSemplicemente di essere un CORNUTO!!!!!!!!!!!!
AHAHAHAHHAHAHA
RispondiEliminaHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHHAHAHAHAHAHA
AHHAHAHAHAHAHAHA
AHHAAHAHAHAHHAHAù
AHAHHAHAHAAHA
è ovvio che se viene pubblicato un articolo così(percarità,bello e significativo dal punto di vista religioso),si istiga la gente a scrivere coglionate!!!sembra che lo facciate apposta...capisco che è una cosa bella,però non scherzateci...scherzati su altri articoli
RispondiEliminaSu certi argomenti la superficialità INFASTIDISCE!!!
RispondiEliminaE'cosi' bello scherzare...ma facciamolo nel rispetto più completo...e in altri contesti...
ci divertiremo sicuramente di più.
Non credo vi siano "dubbi, perplessità o angosce" su tale argomento.!
RispondiEliminaNon è possibile spiegarlo con le azioni (forse un po’culturalmente irriverenti) degli "umani moderni". Quelle che, in un qualche modo, cercano di spiegare, magari "criticando", gli umani di 2000 anni fa nel loro approccio con la Chiesa che si stava manifestando!
Si tratta di professare un fondamento di fede (ideale!) che è molto più alto, e come tale deve essere accettato, o non accettato, nel suo sublime mistero: un mistero spiegato con mezzi "umani" per essere minimamente comprensibile sia nell'anno "zero" che nell' "acculturato" anno 2009.
Secondo voi Adamo ed Eva sono realmente esistiti? Non credo sia questo motivo del disquisire nella fede!
“Comunque stiano le cose", ormai è unanimemente riconosciuto, tra i credenti, come la scienza ci viene a spiegare a Vita. In tutte le sue meravigliose manifestazioni, sia pur con il primato dell’uomo, non può essere un effetto del caso ma, nella sua immensità spaziale e temporale, ci fa capire la GRANDEZZA di Dio, anche negli "alibi" dei cosiddetti “atei”!
@TOTINO:
RispondiEliminaTu credi che non ci siano dubbi, perplessità ed angosce? Il primo a portare il peso di tali sentimenti è sato San Giuseppe (mica uno qualunque).
Come dici tu questo è un mistero: o va accettato o no. Ma tra la non accettazione e l'accettazione ci sono delle fasi che secondo me trascuri.
Non è tutto bianco o tutto nero! Esistono anche le sfumature di grigi che rappresentano quelle persone che hanno bisogno un pò più di tempo prima di metabolizzare una simile realtà o di considerarla una NON verità.
@ ANONIMO INTERVENUTO PRIMA DI TOTINO:
Superficialità? Scherzare con questi argomenti? Rileggi meglio l'articolo e non facciamo i bigotti.
siete na massa di bigotti!
RispondiElimina... evidentemente mi sono espresso male... chiedo venia!
RispondiEliminaLa riflessione, con i suoi momenti, è ben altra cosa. Siamo su due pianeti diversi.
Un saluto a San Giuseppe. Quando verrà a rappresentare... angosce!
vi ho perdonato tutti. Per questa volta passa, la prossima volta ke vedo scritte offese su di me farò succedere una catastrofe universale.
RispondiEliminaNON mi riferivo all'articolo, ma ad alcuni commenti...(continuo a pensare che alcuni commenti
RispondiEliminasono fastidiosi)
Tutto organizzato BENISSIMO per far riuscire come si deve la festa di San Giuseppe .
RispondiEliminaA Bompensiere tutto è organizzato con amore e grande entusiasmo:VIVA LI NADURISI.
per la festa di S.giuseppe fate ci partecipare con qualche foto . grazie
RispondiEliminaauguri a tutti i giuseppe
saluti amichevole.
francesca
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCiao Francesca, purtroppo ieri non ero in paese quindi non ho potuto fare nessuna foto.
RispondiEliminaSe qualche paesano mi invia delle foto nella mia casella e-mail sarei felice di pubblicarle.
Anzi lancio l'appello: se qualcuno ha fatto qualche scatto è pregato di inviarmelo all'indirizzo e-mail:
pellitterigiuseppe@gmail.com
in modo da poter far sentire tutti gli emigrati più vicini al nostro paesino.
La festa è riuscita benino perchè c'era freddo.
RispondiEliminaLA FESTA NON MI E' PIACIUTA, SICURAMENTE SE C' ERA QUALKE ALTRA AMMINISTRAZIONE....
RispondiEliminagrazie per l'appello
RispondiEliminafrancesca
Di niente Francesca. Questa è la prima volta che ho bisogno di alcune foto. Spero che qualcuno che ha scattato le foto (opuure l'amico o l'amico dell'amico) mi possa inviare le immagini che desideri.
RispondiEliminaL'ANONIMO DEL 23.03.2009 ORE 19.10 FORSE CHE HA DUBBI SULLA FEDELTA' ALLA VECCHIA AMMNISTRAZIONE DA PARTE DI SANTO DILIBERTO? O FORSE E' CONVINTO CHE QUEST'ANNO E' CAMBIATA AMMNISTRAZIONE E DI CONSEGUENZA ANCHE IL COMITATO DELLA FESTA DI S. GIUSEPPE?
RispondiElimina