martedì 26 maggio 2009

I VOLTI della PASSIONE


In una società dove i canoni estetici esasperati attribuiscono valore all’ esteriorità, in una complessa e perversa ricerca di perfezione; e dove l’ imperfezione e la sofferenza vengono celate dal SILENZIO , il desiderio di URLARE cosa c’è dietro quella DIVERSITA’ si fa sempre più forte.


Spiegare la disabilità, in qualsiasi forma essa si presenti è difficile, ma conviverci quotidianamente aiuta ad accettarla nel proprio cuore, con una passione forte che ha una intensità simile a quella che rapisce e accomuna una madre e un padre nei confronti del proprio figlio; da cui il desiderio di farla EMERGERE affinché per molte persone sia possibile accorgersi che dietro quei corpi esiste una RICCHEZZA.


Il mio lavoro fotografico nasce proprio dall’ esigenza di dimostrare che anche le persone diversamente abili possono diventare protagonisti di UN’ OPERA D’ARTE capace di attirare su di se gli sguardi di spettatori soddisfatti o delusi, affascinati o intimoriti da una nuova bellezza.


La diversità di questi uomini, donne e ragazzi ha rappresentato la sfida innovativa atta a ribaltare l’idea secondo cui la bellezza sta nella perfezione o nell’idealizzazione che di essa si è creata la società.
Utilizzare un corpo “non perfetto”, non solo per protesta ma anche per l’ammirazione di quanto bello possono offrire corpi e volti troppo spesso ritenuti diversi, può essere un nuovo linguaggio artistico ed educativo.
La Bellezza è ovunque, purchè l’occhio umano sia disposto ed attento ad osservarla.


Salvatore Giò Gagliano



Da giovedì 28 maggio 2009 e fino a venerdì 10 luglio 2009, il nostro compaesano Salvatore terrà una mostra a Torino.
In anteprima per voi ecco altri 4 scatti dell'artista:

I_volti_della_passione_01

I_volti_della_passione_02

I_volti_della_passione_04

I_volti_della_passione_03

3 commenti:

  1. Bravo davvero !!!
    Se a giugno vengo qualche giorno a Torino spero di fare un salto alla mostra ! ;)

    RispondiElimina
  2. A giugno cerca di essere a Bompensiere... non hai nostalgia del nostro bellissimo paesino?

    RispondiElimina
  3. Giuseppe Difalco30 maggio 2009 12:13

    Gran bella iniziativa...

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails