venerdì 22 maggio 2009

IL VICARIO DEL VICARIO

A sorpresa a Bompensiere, nel giorno delle Cresime, il nostro Vescovo Mario Russotto

Si sa, il Vescovo è sempre molto impegnato, gira tutta la diocesi e non ha ancora ricevuto il dono dell'ubiquità (nonostante la sua ovvia vicinanza ai piani alti). Capita però a volte, per imperscrutabili piani divini, che i programmi stabiliti saltino.

Ieri pomeriggio la nostra Parrocchia era addobbata a festa: quattro nostri compaesani (tra cui il nostro amministratore Giuseppe Difalco, con un padrino d’eccezione) ricevevano il sacramento della Confermazione. Ormai da molto era stata stabilita la presenza del Vicario Don Giuseppe La Placa in sostituzione del Vescovo; l'ultima visita del nostro Pastore infatti risaliva appena a sei mesi fa e, con tutti i suoi impegni, cresimandi, padrini e genitori si erano rassegnati alla sua assenza.

Quale sorpresa quando, appena prima dell'inizio della cerimonia P.Francesco ci invita ad alzarci in piedi per accogliere il Vescovo! Padre La Placa, colpito da un febbrone, si è visto all’ultimo momento costretto al riposo e pertanto il compito di sostituirlo è toccato proprio… a Sua Eccellenza.

Mons. Russotto ha più volte espresso il suo compiacimento per la nostra piccola Parrocchia ed ha incentrato l’omelia, ispirato dalla lettura degli Atti degli Apostoli, sull’intimità. Ha sottolineato come l’intimità tra Dio e i suoi fedeli nasca dall’amore, ma al tempo stesso lo generi: essa è al contempo “figlia e madre dell’amore”. Ha esortato dunque la comunità parrocchiale bompensierina a non vivere con sentimenti di invidia e gelosia, ma piuttosto a configurarsi come piccola famiglia.

A conclusione della cerimonia, si permette una battuta ironica dettata dalla situazione certo paradossale : “Dirò al Vicario che le Cresime a Bompensiere sono andate bene!!”, che ha provocato le risate e l’applauso dei presenti.

Ecco altre foto scattate durante l'evento:

momento di preghiera del Vescovo

Omelia del Vescovo

Il Vescovo, P.Francesco e i cresimandi




10 commenti:

  1. Auguri a tutti i cresimati e ai padrini...

    RispondiElimina
  2. Francesco Novara23 maggio 2009 08:55

    A voi tutti i miei migliori auguri... Sono stato colto di sorpresa anch'io (anche se con un po' di anticipo rispetto a voi, per ovvie ragioni di organizzazione) e la cosa mi ha messo un po' in agitazione. Tutto era comunque pronto per accogliere il Vicario Generale D. Giuseppe La Placa. Ringrazio il Signore che tutto è andato assai meglio di come speravo andasse!!! D'altronde quando i miei parrocchiano e lo stesso Vescovo rimangono contenti... mi sento ripagato dalle fatiche che i preparativi comportano. Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione: è questo lo spirito giusto per creare la comunione nella chiesa che è la casa di Dio e di tutti.

    RispondiElimina
  3. Padre FRANCESCO ti vogliamo bene, resta sempre con noi.

    RispondiElimina
  4. grazie padre Francesco! Bompensiere ha bisogno di un prete come te che sappia guidare al meglio la Chiesa e tutta la comunità

    RispondiElimina
  5. HI HOW ARE YOU I HOPE YOU WILL BE FINE I VISIT YOUR WEBSITE AND FOLLOW IT AS A FRIEND IT IS NICE AND INFORMATIVE WEBSITE SPECIALLY INFORMATION ABOUT SOME SPECIAL THINGS THAT I WANT
    THANKS FOR IT.
    PLEASE VISIT MY WEBSITE AND FOLLOW ME AS A FRIEND AND ALSO SEND SOME COMMENTS ON MY POSTS
    http://www.onlinespacer.blogspot.com/
    http://www.worldofjewellery.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Complimenti a Padre Francesco per come riesce sempre ad organizzare tutto con cura ed amore, sopratutto per come ha saputo in poco tempo formare bene i suoi ministranti, sono un fiore all'occhiello.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. unni tuttu manca Diu guverna.

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails