giovedì 10 settembre 2009

COME AVERE UN MULTIDESKTOP IN AMBIENTE WINDOWS

PIU' DESKTOP, PIU' ORDINE,...MIGLIOR LAVORO


Salve a tutti. Ho avuto modo di vedere, come molti altri, le utility di Linux. Una delle più accattivanti è senz'altro la possibilità di avere più desktop a disposizione. Programmi e finestre saturano la barra delle applicazioni rendendo a volte difficile, per via del riconoscimento, lo switch tra i processi aperti. Personalmente ho avuto questa difficoltà e devo dire che è veramente fastidiosa.

Mi sono messo alla ricerca di una soluzione e ho trovato un'utility veramente interessante. Il suo nome è Desktops e permette di gestire fino a quattro desktop in un stesso computer. Così, mentre in uno tenete aperti i programmi per ascoltare la musica e le cartelle nelle quali stavate copiando brani o immagini (operazione che a volte richiede del tempo), avete a disposizione un'altro desktop "pulito" dove potete lavorare al vostro articolo con aperte le finestre che vi interessano per attingere a delle fonti o altro (cosa che sto facendo...).

La procedura d'installazione è banale. L'unica cosa che segnalo è di stare attenti a contrassegnare, nella parte finale del download, la voce "Run automatically at logon" (come in figura) se volete che il programma si esegua automaticamente all'avvio di Windows, altrimenti deselezionatela. Chiaramente le impostazioni del programma possono essere modificate anche dopo l'installazione.


Passiamo ora all'utilizzo del programma che è molto intuitivo. Avete due possibilità per passare da un desktop all'altro: utilizzare i tasti di scelta rapida da voi precedentemente configurati, o cliccare con il tasto sinistro del mouse nell'icona presente nell'area di notifica della barra delle applicazioni (in basso a destra) e scegliere il desktop da voi desiderato. Per il download di questa utility cliccate qui.

Ci sono altri programmi che forniscono schermi multipli, come Yod'm 3D o Cubedesktop, decisamente più accattivanti ma anche pesanti in termini di occupazione delle risorse del computer. Per i fanatici dell'estica questa è senz'altro la migliore soluzione. Per chi ha invece poche risorse e punta alla praticità delle cose è preferibile Desktops.

1 commento:

  1. Bell'articolo. Sfrutterò questo programmino sicuramente. Utile e leggero

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails