venerdì 11 settembre 2009

Libri scolastici e diario “gratuito”



Mia figlia dovrà frequentare la prima media e si dovrà provvedere all’acquisto dei libri di testo. Un rapido conto porta tale cifra a € 300,00 circa. Superiore al tetto fissato di appena 4,00 €!

Nella mia famiglia libri e riviste, “normali” e specializzati non mancano. Diciamo che si riesce ad avere una certa esperienza nel valutare il valore di un libro. Fatta una rapida ricerca su internet e nel “mercato” locale si scopre che, su questi testi, nessuno vuole fare sconti! Ai non addetti ai lavori, però! Detti prezzi, ci si riferisce alla totalità dei libri di testo non solo questi, rispetto alla qualità letteraria e didattica ci sembrano un tantino esagerati.

Pazienza. Rassegnati ordiniamo i libri. Ma, come ben sappiamo, non ci vogliono solo i libri, ma tutto il corredo degli accessori, diario compreso.

Oggi, in una trasmissione televisiva di Radio Rai Uno, mi trovo ad ascoltare un servizio sull’offerta di un diario “gratuito”. Un diario chiamato “Tienimi d’occhio” ove ciascuna copia contiene, oltre alle pagine dell'agenda (che sono uguali su tutta la tiratura), la personalizzazione (circa trenta pagina) legata all'Istituto ed alcuni inserti pubblicitari che permettono, sull'area di riferimento, di coprire i costi di realizzazione e di regalare i diari a tutti gli studenti.

Il diario Tienimi d'Occhio viene realizzato su misura in seguito ad una richiesta ufficiale proveniente dall'Istituto Scolastico su deliberazione dello stesso Consiglio d’Istituto.

Ritengo tale proposta, per la cui adesione si può consultare il sito www.tienimidocchio.it, da attenzionare, oltre che un modo per contribuire ad una iniziativa di risparmio in un diario personalizzato che riesce anche a promozionare l’Istituto, nella pagine (ripeto 30) che lo stesso Editore mette a disposizione.


Salvatore Maria Saia

3 commenti:

  1. Proposta interessantissima. Speriamo che gli istituti scolastici la tengano in considerazione.

    Veronica.

    RispondiElimina
  2. Spero che nel prossimo futuro anche i libri siano gratuiti e convenzionati direttamente dalle pubblicità

    RispondiElimina
  3. ciao veronica ti va di studiare insieme?

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails