mercoledì 21 ottobre 2009

Comunità bompensierina alla gita in Francia e Spagna

Nella foto il gruppo di bompensierini che sono partiti per la gita


Dall’11 al 15 ottobre un gruppo di 45 persone della piccola comunità bompensierina ha partecipato alla gita in Francia e Spagna organizzata dall’Amministrazione comunale come soggiorno climatico per anziani. Presenti anche il sindaco Salvatore Gioacchino Losardo, gli assessori Donatella Marotta e Francesco Vitello e congiunti e il parroco Francesco Novara.

Il viaggio fatto in aereo da Catania a Barcellona ha avuto come prima tappa il santuario della Madonna di Lourdes, dove tutti hanno potuto rendere omaggio alla Vergine Maria sciogliendo voti e preghiere alla grotta dove la Madonna apparve a Santa Bernardette per 18 volte nell’inverno del 1858. Il piccolo gruppo ha così visitato anche i luoghi dove Santa Bernardette nacque, visse i primi anni dell’infanzia ed ebbe il privilegio di veder splendere la luce della purezza di Maria nel luogo più tenebroso della Francia di metà ottocento, se consideriamo il fatto che la grotta era un rifugio per i maiali e le prostitute. Emozionante anche la partecipazione alla fiaccolata serale partecipata da un fiume di migliaia di persone.

Il viaggio è proseguito nei giorni successivi all’insegna della cultura con la visita della città medievale di Carcassonne (Francia) unica nel suo genere con una doppia cinta muraria di diverse epoche (romana e gotica) i cui rifacimenti parziali hanno contribuito a rendere più suggestivo l’innalzarsi delle torri semicircolari delle mura e del castello con copertura conica come uscite da un ambiente irreale e fiabesco.

La visita alla cattedrale della città di Girona (Spagna) con il museo diocesano annesso ha lasciato tutti di stucco per l’imponente bellezza architettonica dello stile gotico e l’arredo in parte medievale e d in parte barocco.

Lo stesso dicasi per la visita alla città di Barcellona con l’incantevole ed interminabile opera iniziata da Antonio Gaudì, la chiesa de La Sagrada Familia (La Sacra Famiglia) che da circa un secolo e mezzo è un’opera ancora incompiuta i cui lavori si prevede andranno ancora avanti per almeno altri 30 anni. Altrettanto bella ed imponente la cattedrale gotica della città.

L’ultima mattinata trascorsa per lo più a fare shopping per alcuni è stato anche un momento di vero relax passeggiando per le viuzze della cittadina Tossa de Mar, ultima tappa della gita-pellegrinaggio dei bompensierini che portano a casa la soddisfazione di aver visitato luoghi affascinanti insieme all’ultima opportunità di godersi giorni di riposo prima di riprendere il ritmo della vita ordinaria.

PADRE FRANCESCO NOVARA



Sotto potrete visualizzare tutte le foto scattate dai nostri compaesani. Buona visione!


Tosa de Mar




Barcellona




Girona




Carcassone




Lourdes

6 commenti:

  1. complimenti per questo bel viaggio touristico.
    foto bellisssimi.
    saluti.
    francesca

    RispondiElimina
  2. Alla gita-pellegrinaggio...con questo interessante articolo e le allegate foto, i Bompensierini che non hanno avuto la stessa possibilità di essere presenti ...hanno avuto la gioia di immaginarsi in quei bellissimi luoghi e divertirsi con voi.
    GRAZIE PADRE FRANCESCO .

    RispondiElimina
  3. non capisco come mai non riesco a vedere le foto !!!!!! la pagina si vede bene e gli articoli con altre immagine pure ma le foto della gita non si aprono ...cosa succede al mio pc..cosa posso fare per aprire le foto? ANCHIO HO IL PIACERE DI VEDERLE!!! qualcuno mi aiuti grazie...

    RispondiElimina
  4. Cosa significa che non si aprono? Clicca sulla diapositiva che vuoi visualizzare e ti si dovrebbe aprire un'altra scheda con le foto.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    RispondiElimina
  5. Per l'ultimo anonimo... Può darsi che tu non abbia installato il plugin (di Adobe) necessario per vederle o che il tuo browser lo blocchi... Ti consiglio di verificare queste cose.

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails