giovedì 5 novembre 2009

COME CREARE LE FOTOTESSERE FAI DA TE GRAZIE A "IDPHOTOSTUDIO"

Stampare delle fototessere in modo semplice comodamente seduti a casa.

Nei giorni passati mi sono trovato ad avere la necessità di rinnovare la carta d'identità (CI)... Le cose che occorrono sono la vecchia CI, 5,5 € e tre fototessere. Rifletto tra me e me :"la vecchia carta d'identità c'è, i soldi anche... mancano le fototessere". Devo decidermi: andare a Milena o tentare il fai da te? Il caldo tepore casalingo mi porta a seguire la seconda opzione...

Penso allora di prendere una mia foto digitale, tagliarla e ridimensionarla alle dimensioni 3,5 x 4,5 cm e il gioco è fatto. Provo a modificarla con Paint e, stranamente, sgrana. Non avendo a disposizione dei programmi di fotoritocco adatti cerco un'altra soluzione.

Dopo qualche minuto l'illuminazione: perchè non cercare un programma che faccia il lavoro per me? Dopo qualche ricerca ecco la soluzione: IDPhotoStudio. E' un programma semplice e leggero che permette di stampare delle fototessere perfette. Unico difetto è quello di accettare solo formati JPEG (*.jpg).

Vi dò due consigli: quando ritagliate la foto digitale mantenete le proporzioni del formato standard (3,5 x 4,5 cm); per stampare le foto, una volta salvata l'immaggine con il numero di copie di vostro gradimento, utilizzate un programma ad hoc (es. Easy PhotoPrint di Canon).

1 commento:

  1. .. sarebbe bello ma se vai al Comune con quella roba ti ridono dietro...

    purtroppo le foto dei documenti di identità non seguono le regole della tessera della videoteca o della palesta vicino casa.

    la carta deve essere fotografica (e già ti costa più di quelle delle macchinette self service approvate), l'inchiostro dovrebbe essere garantito per la durata del documento (prima 5, ora 10 anni, grazie Brunetta!) altrimenti con una foto scolorita su un documento ci fai anche 100 euro vendendola ad un terrorista, un clandestino od un ricercato ...

    c'è qualcuno che sa farsi in casa una foto ICAO compatibile? (cercatevi su google che vuol dire.. a me non va di fare un trattato!)

    CIaooo

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails