venerdì 11 dicembre 2009

La musica segreta delle piante

Lo scopo del regno vegetale è di nutrire animali e uomini, consolidare il terreno, accrescere la bellezza e mantenere l'equilibrio nell'atmosfera. Mi venne detto che le piante e gli alberi cantano silenziosamente per noi umani e che tutto ciò che chiedono in cambio è di cantare per loro

-Marlo Morgan-



C'è un universo di suoni nascosti che animano tutto il mondo vegetale: La Musica delle Piante. La voce delle piante è una melodia che scaturisce dal movimento della linfa e si traduce in musica, diversa a seconda degli esemplari. Uno strumento collegato alle foglie con i sensori è in grado di leggere il movimento della linfa, dal quale si può ricavare la melodia.

I primi esperimenti di questo tipo sono stati effettuati in America negli anni Settanta, quasi per gioco, quando un tecnico mise in comunicazione una “macchina della verità” a una pianta in vaso invece che a un essere umano». Si voleva osservare e verificare l’esistenza di una sensibilità di reazione del mondo vegetale di fronte a stimoli esterni.

I vegetali suonano tutto il giorno mentre di notte dormono: è il momento in cui la linfa scorre talmente lenta che la macchina non riesce a percepirla. Un esperimento ha dimostrato che gli alberi manifestano “paura”, per esempio di fronte al fuoco: tendono a raccogliere la linfa verso il tronco, le radici, la parte vitale, mentre i suoni precipitano subito verso toni più gravi.

C’è chi dice che il canto segreto delle piante possa essere ascoltato dall’orecchio umano anche senza apparecchi: una capacità esclusiva solo degli spiriti nobili.

Sotto potrete ascoltare i suoni che emettono diverse piante:

BETULLA

LAVANDA

STELLA DI NATALE

SPHATIPILLUM

ALOCASIA

STRAMONIO


Per gli amanti dell’elettronica pubblico il brevetto con i progetti di tutti i circuiti per la costruzione dei sensori che producono la soave melodia.

1 commento:

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails