sabato 9 gennaio 2010

Foto antiche Bompensiere: le squadre di calcio

Anche Salvatore Cannella (per gli amici Totò) sta contribuendo alla crescita dell’album bompensierino. Sono numerosissime le foto “storiche calcistiche” che sta raccogliendo. Ricordi di una gioventù sana e amante del calcio, unica vera distrazione e fonte di aggregazione sociale.

In anteprima per voi 5 scatti stupendi:



Anno 1971: una delle prime squadre di calcio a Bompensiere. Si utilizzava come campo sportivo il luogo dove sorge l'abitazione del custode della scuola elementare di via Pascoli.
Il campo era posizionato su due livelli a causa dei lavori che erano iniziati per costruire l'abitazione e noi testardi giocatori utilizzavamo quel pezzo di terra per giocare, non essendoci ancora campo a Bompensiere.
La squadra era composta da sx in piedi:Peppe Galante, Lillo Mulè, Leonardo Baldi, Gianni Difalco, Totino Saia. Accosciati da sx: Michele Saia, Gianni Cannella, Peppe Montalto, (la mascotte: Umberto Anelli di Gaetano) Raffaele Amico.
A quei tempi non si avevano i soldi per comprare una divisa per tutti e ognuno di noi si arrangiava come poteva. Nelle interminabili partite di calcio una squadra giocava con le proprie magliette e l'altra (perdente a pari e dispari) giovcava a torso nudo.
Questo era calcio vero! -Totò Cannella-



1974. Premiazione squadra Bompensiere torneo estivo


Premiazione 1974: il gruppo di giocatori e amici che avevano vinto il torneo di calcio estivo organizzato tra le sei più forti squadre di calcio di quei tempi: Montedoro, Mussomeli, Campofranco, Serradifalco, Sutera e Racalmuto.








1975. Gianni in azione contro il Serradifalco




1975. Gianni in azione contro il Serradifalco









1976, Maggio. Squadra del Bompensiere



Squadra maggio 1976: in piedi da sx: Stefano Scalzo, Totò Tona, Pietro Alba, Totò Cannella, Peppuccio Montalto, Tanino Falci (di Montedoro), Gianni Cannella. Accosciati da sx: Giovanni Virciglio, Nino Losardo, Umberto Anelli, Michele saia, Onofrio Burruano.






1975. Squadra del Bompensiere



Squadra di calcio anno 1975 da sx in piedi: Mattina (detto 'u russu), Leonardo Baldi, Pino Panepinto (del Belgio), Gianni Difalco, Luigi Consagra (di Vercelli), Peppuccio Montalto, Portiere di Racalmuto. Accosciati da sx: Totò Cannella, Totino Saia, Michele Saia, Gianni Cannella, Giovanni Virciglio (la mascotte)








P.S.

Troverete queste immagini anche nell’album delle foto antiche bompensierine (con una migliore risoluzione).

3 commenti:

  1. Ottimo lavoro. Complimenti a Totò Canella per l'impegno

    RispondiElimina
  2. Vedendo queste foto mi sono commossa..

    RispondiElimina
  3. Accosciati da sx, secondo a partire della sinistra e Calogero Mantione di Francia in ferie !

    RispondiElimina

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails