martedì 23 marzo 2010

Il carabiniere della Montagna


Qualche mese fa, presso la Casa della Cultura di Selva Val Gardena, si sono riuniti per la terza volta il gruppo Carabinieri della montagna, di cui fa parte il nostro compaesano Paolino Tona. Il Gruppo Carabinieri della Montagna, nato nel 2002, è formato da personale iscritto all'Associazione nazionale carabinieri che, durante il servizio, ha conseguito specializzazioni nel settore sci-alpinistico.
Il M.llo Tona ha sempre partecipato a tutti i raduni, senza mai farsi scoraggiare dai numerosi chilometri che lo separavano dai suoi colleghi. E proprio per aver dimostrato un non comune attaccamento al gruppo è stato premiato con un crest.
Uno dei momenti più significativi dell'incontro è stato durante la cerimonia di benedizione ed inaugurazione di una Cappella costruita e donata al Centro Addestramento Alpino con il contributo economico e lavorativo degli aderenti al Gruppo e che sorge in uno spiazzo contornato da abeti, cui il progettista si è ispirato per ideare la struttura.
Oltre 150 aderenti hanno inviato contributi in danaro e circa 30 si sono direttamente impegnati per la realizzazione dell’opera con attività artigianali (realizzazione del Crocefisso, dell’altare, dell’ambone, della patena, delle parti murarie e dei rivestimenti in pietra) o di manovalanza, realizzando così una catena cooperativa e collaborativa di grande spessore morale.

Nella foto la cappella in Vallelunga

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails