venerdì 2 aprile 2010

Messa in Coena Domini

Nel calendario cristiano il Giovedì santo è il giovedì precedente la Pasqua. In questo giorno, appartenente al Triduo Pasquale, si ricorda l'Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli e il tradimento di Giuda.
La sera del giovedì invece si celebra la Messa in Coena Domini (Messa della Cena del Signore), che dà solenne inizio al Triduo Pasquale; in essa si fa memoriale dell'Ultima Cena consumata da Gesù prima della sua passione e si commemorano l'istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio e il comandamento dell'amore. Durante questa Messa si svolge il rito della lavanda dei piedi, ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l'Ultima Cena. (fonte Wikipedia)

Come promesso, vi propongo nuove foto abilmente scattate da Lucia Proietto.
Nella speranza che con il nostro piccolo contributo i compaesani , che vivono lontani dal nostro amato paesino, possano condividere i momenti più importanti della nostra comunità.
La Santa messa è stata allietata dai canti del coro parrocchiale, preparato nelle ultime settimane dal nostro Parroco Padre Francesco Novara, il quale nella sua omelia ha esortato tutti i fedeli a una maggiore attenzione e riverenza per le cose sacre di Dio. Infine la confraternità come di consueto ha offerto il pane zuccherato a tutte le persone presenti alla celebrazione.

Nella foto la tradizionale "tavula" preparata dalla confraternità del Santissimo Sacramento.




Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails