sabato 26 giugno 2010

Lotta ai tumori /2: il Registro tumori


Sempre nell’ambito del convegno di cui si è parlato nel post precedente, è stata presentata un’altra lodevole iniziativa nel campo della prevenzione e della cura di questa terribile patologia.
Si tratta dell’istituzione di un Registro tumori, ovvero di uno studio scientifico che si occupi di seguire la nascita e l’evoluzione dei tumori sul nostro territorio provinciale, comprese le terapie eventualmente seguite dai pazienti al di fuori della nostra Regione o all’estero, nell’arco di un quinquennio.

Il progetto è stato presentato a Bompensiere dall’Assessore provinciale alle politiche sociali Gianluca Miccichè, il quale ha però sottolineato che la Provincia, in questo caso, si occupa solo di coordinare il lavoro dei professionisti delle Aziende sanitarie preposte.
Il progetto è più legato a Bompensiere di quanto non si pensi: pare, infatti, che l’idea sia stata concepita proprio qui, durante le selezioni per Miss Italia tenutesi nel 2008 dall’Ass. Miccichè insieme ad un gruppo di amici.

I vantaggi saranno molteplici. In primis, un Registro del genere permetterà di catalogare i tumori e valutare l’incidenza di ciascuna tipologia tumorale sulla nostra popolazione. Attraverso le indagini e le comparazioni, si potrebbero finalmente verificare, ad esempio, le tante ipotesi sulla recrudescenza di tumori nel nostro territorio, tra cui la vicinanza delle miniere di sale ormai in disuso delle quali si parla tanto, ma senza certezze.

Infine, l’iniziativa, i cui primi risultati si avranno tra circa un anno e mezzo, non sarà da sottovalutare neanche sul piano economico, in quanto permetterà di capire quali tipologie di tumore sono più diffuse nella nostra provincia e quindi investire sulla loro cura e prevenzione, evitando gli sprechi.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails