martedì 1 febbraio 2011

Centro per malati di Alzheimer a Serradifalco

Riceviamo e pubblichiamo


Anche il Comune di Serradifalco avrà il suo centro servizi demenze ed in modo particolare per il trattamento della malattia di Alzheimer. Difatti la cooperativa Etnos che gestisce a Caltanissetta un altro analogo centro, ha valutato tale opportunità grazie anche all’apporto dell’amministrazione locale che sembra essere particolarmente attenta alle problematiche sociali.

Il centro per malati di Alzheimer trova la sua realizzazione nei locali di via Crucillà 55 ed all’interno della cui struttura si offrono servizi sociali che non riguardano solo il centro di aggregazione per le persone affette dalla malattia ma anche per i familiari. Difatti sono fin da subito attivi i supporti psicologici alla famiglia in modo individuale o di gruppo e di accompagnamento alla richiesta dell’invalidità e dell’accompagnamento con l’assistente sociale della cooperativa dr.ssa Rosalba Turrigrossa.

Il centro Alzheimer di Serradifalco ha già avviato da qualche giorno i servizi ed i laboratori che si sono attivati sono quelli di cucina, di pittura, di lettura, di orientamento e stimolazione cognitiva. Tali attività hanno la funzione principale di coinvolgere il paziente e accompagnarlo a vivere la malattia con maggiore serenità e sicurezza; alla famiglia viene dato un supporto professionale e personale per affrontare la drammaticità di una tale malattia.

Un duplice appello la cooperativa rivolge, sia a tutti gli amministratori locali è di avviare servizi di assistenza Alzheimer su ogni territorio essendo sempre in maggiore crescita la diffusione della malattia tra la popolazione anziana e alle famiglie che vivono la malattia di chiedere aiuto perché da soli non si può affrontare tale condizione, nonostante la buona volontà.

Per ogni altra informazione è possibile chiamare la cooperativa al numero 328/3777576.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

I commenti vengono moderati dagli amministratori.

I commenti non hanno l'attributo NoFollow; quindi se lasci un commento inserendo il tuo sito nell'apposito spazio Google lo vedrà come un "good link"; consideratelo un regalo per chi lascia il suo parere :).

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts with Thumbnails